Verniciatura in polvere: utilizzo e vantaggi

La verniciatura in polvere risulta essere un tipo di strumento dai tanti utilizzi che potrà consentire di ottenere diversi vantaggi. Analizziamo le varie applicazioni e tipologie di verniciature in polvere che permettono di poter ottenere grosse soddisfazioni quando esse vengono adoperate.

La verniciatura epossidica

Questo particolare tipo di verniciatura è stata una delle prime ad essere create ed ha permesso di ottenere diversi vantaggi come, ad esempio, la rapidità nel riuscire a realizzare un tipo di lavoro preciso.
Questo tipo di verniciatura viene posta in una pistola elettrostatica, la quale serve per caricare positivamente la stessa polvere di vernice.
Nel contempo la pistola carica negativamente la superficie dove deve essere utilizzata: quando la vernice viene spruzzata essa si attaccherà in modo perfetto alla superficie stessa.
Questo genere di operazione consente di evitare che la vernice possa subire danni con l’esposizione agli elementi atmosferici e consente inoltre di svolgere il lavoro in modo sicuro.
Tale operazione viene svolta principalmente sui mobili interni di un’edificio.

La vernice poliuretanica

La seconda tipologia di verniciatura in polvere risulta essere quella poliuretanica, la quale permette la realizzazione di un film resistente.
Esso deve essere applicato sulla superficie sul quale deve essere applicata tale verniciatura, ed è possibile notare come questo genere di operazione conferisce alla suddetta la concreta opportunità di poter resistere completamente agli elementi atmosferici ed ai raggi UV.

La verniciatura poliestere

Questo tipo di verniciatura permette di ottenere un ottimo risultato finale visto che la polvere viene fatta unire perfettamente alle superfici, specie quelle in legno.
Questa metodologia di verniciatura viene adoperata con maggior frequenza proprio negli ambienti interni, cosa che consente appunto di conferire a tali oggetti una resistenza superiore per quanto riguarda il risultato finale.

La verniciatura epossipoliestere

Infine quest’ultimo tipo di verniciatura consiste nell’utilizzo di polveri e resine differenti che offrono alla verniciatura una miglior qualità sotto il profilo della resistenza e colorazione.
Sarà quindi possibile utilizzare tale tipologia di verniciatura su materiali differenti quali acciaio e metalli vari.

I vantaggi di queste tinte. Queste tinte hanno una vasta gamma di vantaggi, come:

rimozione degli sprechi: la tinta spruzzata in eccesso potrà essere facilmente recuperata, evitando quindi costi eccessivi;
facilità d’utilizzo: la tinta in polvere risulta essere maggiormente semplice da utilizzare ed è già pronta all’uso;
non provocano danni agli operatori, visto che queste non hanno solventi che potrebbero irritare naso, bocca e occhi;
non è inquinante: questa vernice non contiene sostanze complesse da eliminare e quindi evita che l’ambiente possa essere inquinato.
non prende fuoco: la mancanza di solventi permette di evitare che il rischio incendi sia elevato come con le classiche tinte;
costo minore rispetto la tinta classica;
permette di effettuare diverse lavorazioni e consente di effettuare dei lavori anche su pareti danneggiate e altri oggetti.

Questi sono alcuni dei vari vantaggi che si possono ottenere con l’utilizzo delle verniciature in polvere, che al giorno d’oggi stanno acquisendo un’importanza sempre più maggiore e vengono sfruttate con maggior frequenza rispetto quelle classiche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *